Cerca nel sito

Prossimi Eventi

poliedro attivita

Login (per commenti o acquisti)

Registrazione Newsletter

simbolo attivitaSimmetria è un'associazione culturale, apolitica e senza fini di lucro avente come scopi:

  • lo studio delle tradizioni arcaiche, in particolare di quelle religiose europee, cristiane e non;
  • lo studio dei simboli della scienza sacra, sotto ogni profilo:   
  • lo studio comparativo delle filosofie e delle spiritualità di tutti i popoli della terra

In particolare vengono  privilegiate le seguenti tematiche: la musica e la danza sacre, la geometria sacra, la matematica preeuclidea, l’iconologia storica e preistorica, l’architettura templare e domestica e ogni altro studio dell’anima o del corpo che affondi le sue radici nella tradizione sacra dell’umanità.

Fondata nel 2000, sulla traccia di una libera associazione esistente dal 1975, Simmetria esplica la propria attività attraverso conferenze, corsi, seminari, convegni, visite guidate, gruppi di studio. L’associazione, inoltre, pubblica una serie di collane di libri e, semestralmente, una rivista-almanacco (cartacea oppure on-line) e dei quaderni scientifici. E' stata inoltre aperta una sezione you-tube dedicata alle registrazioni di conferenze, eventi ecc. accessibile da questo sito.

L’informativa sulle attività, limitata agli iscritti e ai simpatizzanti, viene effettuata almeno una volta l’anno tramite posta elettronica ma, di norma, forniamo mensilmente degli aggiornamenti sulle nuove edizioni di nostri libri, su articoli particolari pubblicati sul sito o su iniziative di vario genere (visite guidate, concerti ecc.)

L’Associazione s’impegna a mantenere particolarmente elevati sia il livello culturale delle iniziative che la qualificazione  degli esperti  coinvolti nelle attività.

I docenti, gli autori di pubblicazioni e tutti i collaboratori nella gestione e organizzazione di Simmetria, offrono generosamente le loro consulenze a titolo volontario e gratuito.

L’attività ordinaria (corsi, seminari) si svolge per lo più presso la sede dell’Associazione di Via Grazioli Lante 13 Roma, mentre le manifestazioni di più vasta portata e a carattere occasionale (convegni) si tengono  presso sale convegni allo scopo riservate.

Le attività sono espletate in anni accademici e si concentrano normalmente nel periodo che va dalla seconda metà di settembre, a giugno dell’anno successivo.

Per partecipare alle attività associative, sia come soci che come semplici uditori ad alcuni corsi, occorre la presentazione di un socio.
L’iscrizione, ad una parte o all’intero programma dell’anno accademico, sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Direttivo.

Gli iscritti (salvo quanto previsto nel regolamento, o modifiche annuali) hanno particolari vantaggi come, ad esempio:

  • partecipare a tutte le attività didattiche senza ulteriori versamenti oltre la quota associativa annuale
  • ottenere sconti sulle pubblicazioni di Simmetria;
  • ingresso libero alle visite guidate, e ai siti archeologici (ove le sovraintendenze lo accordino);

Per altre informazioni sui diritti e doveri dei soci chiedere il regolamento in segreteria durante uno degli incontri previsti nell’anno accademico.

Dai pulsanti a fianco è possibile accedere al calendario dell’anno accademico in corso e alla descrizione degli argomenti previsti nei convegni da noi organizzati.