1051 banner

TecnicheMeditazione

Giovedì 14 Dicembre alle ore 18,00 presso la Libreria “La Fenice” di Torino in via di Porta Palatina 2 l’ing. Claudio Lanzi parlerà dei principi basilari delle tecniche di meditazione specifiche dell’Occidente.

L’esistenza di queste tecniche è argomento, e soprattutto pratica, poco conosciuta. Infatti l’Occidente, negli ultimi 150 anni ha subito massicciamente l’invasione delle pratiche orientali, importantissime e profondissime ma, assai spesso stravolte dalla banalizzazione e generalizzazione mediatica, tesa a farne un uso esotico e modaiolo.

Partendo dai preliminari respiratori ed euritmici che sono sempre appartenuti alla nostra tradizione, e che hanno la loro radice nei suggerimenti sul “soffio”, le cui origini si possono far risalire alle scuole orfico-pitagoriche, si può risalire ad alcuni aspetti operativi delle scuole neoplatoniche e neopitagoriche ficiniane, della esichia bizantino-slava, ma anche le ritmiche e la sapienza gregoriana delle ore benedettine.

Soprattutto è possibile fare riferimento a modalità assai poco note, provenienti da alcune confraternite iniziatiche laiche, alcune delle quali risalenti ai primi secoli del Cristianesimo, che sono state affiancate e spesso guidate dagli esponenti più colti dei monasteri domenicani e benedettini, e spesso osteggiate dal potere temporale della Chiesa in modo più o meno aperto.

Come spiegherà Lanzi, l’approccio alla meditazione può essere descritto con parole semplici pur se precise ma sufficienti a far comprendere l’abisso di bellezza e profondità contenuti nella sapienza contemplativa e meditativa d’Occidente.

Claudio Lanzi (1943), ingegnere e progettista, si è interessato alla ricerca teorica e pratica delle scienze tradizionali di Occidente e di Oriente che ha studiato sia sui testi originali che nei suoi viaggi per l’Europa per conoscere direttamente le forme e il simbolismo delle strutture religiose. È fondatore dell’Associazione Culturale no-profit Simmetria e dell’omonima casa editrice, con cui ha pubblicato numerosi testi sui molteplici aspetti della Tradizione occidentale.

 

Introduzione alle Tecniche di Meditazione occidentali