1054 Banner Graziotti

 

L’OPERA GEOMETRICA DI ADRIANO GRAZIOTTI

1053c Graziotti Locandina

Martedì 23 gennaio alle ore 18,15 inaugurazione del Convegno-Mostra presso la Biblioteca Angelica in piazza S. Agostino 8 (piazza Navona).

La Mostra proseguirà dal 23 gennaio fino al 10 febbraio e si avvarrà della collaborazione di Francesca Barbi Marinetti, Biagio di Carlo, Claudio Lanzi, Silvio Maracchia, Federico Mollicone, Fiammetta Terlizzi.

Dedicheremo il pomeriggio di Martedì 23 gennaio alla illustrazione dell’opera di questo poco conosciuto Genio italiano e alla esposizione di un centinaio dei meravigliosi poliedri costruiti dallo stesso Graziotti e da lui donati al Comune di Roma. Tutte le strutture resteranno esposte fino al 10 febbraio.

Tale mostra darà la possibilità a studenti, professori e a tutti i cultori della scienza arcaica, di ammirare e comprendere i molteplici significati dell’opera di questo Genio italiano che, erede della tradizione che va da Platone a Euclide, ad Aristotele, a Proclo, a Giamblico, a Piero della Francesca da Marsilio Ficinio, a tutti gli architetti del medioevo e del rinascimento e a tutti gli studiosi di Pitagora, ha anticipato per alcuni versi o si è affiancata a quella di Bukminster Fuller e di Escher, anche se non ha avuto in Italia gli stessi riconoscimenti.

In biblioteca saranno disponibili tutti i testi contenenti i principali disegni di Graziotti (dai quadrati magici alle cupole geodetiche), spiegati nella loro ragione geometrica e simbolica, oltre ad alcuni opuscoli realizzati in tiratura limitata proprio per questa manifestazione.

La partecipazione al convegno è gratuita: per visitare la mostra durante gli altri giorni rivolgersi alla Biblioteca.1053d Graziotti Invito