Banner Meditazione

 

1053 MeditazioneCORSO DI INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI MEDITAZIONE OCCIDENTALI

Il corso si terrà presso la sede di Simmetria dalle ore 16 alle ore 21, in Via Grazioli Lante 13 a partire da sabato 10 Febbraio, per proseguire il 24 Febbraio, il 10 Marzo, il 24 Marzo ed il 22 Aprile

con Claudio Lanzi

Sarà un corso full immersion, composto di 5 seminari teorico-pratici della durata di 5 ore ciascuno, con prenotazione obbligatoria e obbligo di frequenza (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tali seminari introdurranno progressivamente, secondo un preciso iter operativo, ai preliminari delle principali metodiche di rilassamento, concentrazione, meditazione, orazione e contemplazione, presenti (secondo diverse modalità e scuole) nel nostro Occidente. Le tecniche di cui si parlerà in questo corso sono nate e si sono sviluppate nell’àmbito degli ordini monastici, delle confraternite iniziatiche, delle scuole d’arti e mestieri, degli ordini cavallereschi che hanno reso straordinaria la spiritualità del nostro emisfero. Purtroppo, tale spiritualità è stata ormai mercificata, inquinata, contrabbandata, stravolta e ridicolizzata dalle aggressioni superficiali, qualunquiste, tuttologiche e spesso orientaleggianti che da oltre un secolo la mortificano. Ma qualcosa è rimasto e, in tale corso, si cercherà di mostrare, senza alcuna pretesa di soluzioni contrappositive od esclusive, una delle possibilità rimaste per cercare, con mente, corpo e spirito Occidentale, questo Qualcosa.

Costo della prima lezione introduttiva: 20 euro, costo del corso completo 150 euro (comprensivo della tessera di iscrizione).