1062 Banner Dickinson

1062 Dickinson1

 
Venerdì 27 Aprile 2018 c/o il salotto Lanzi a Via Muggia 10 - ore 19.00
 
Un evento speciale, originale e riservato, per ragioni di posti, a pochi partecipanti (si prega di prenotare). 
Letture, ambiente e musiche relative alla vita di una donna straordinaria, fuori dei canoni e della misurabilità borghese o rivoluzionaria, molto al di là dell’idea di trasgressione.

Questo libretto sulla Dickinson, un florilegio ragionato di poesie che vanno ben oltre i parametri consueti ed oltre le possibili definizioni di una critica puramente letteraria è il primo di una serie che Simmetria dedicherà alle donne. Donne come Vestali, come custodi, come femmine, come eroine, come amanti, come mogli, come sacerdotesse. Sicuramente non come “femministe”. Donne che conquistano la loro meravigliosa dignità attraverso la ricerca del vero senso sacro della sposa, della mulier, della mistica, e anche della guerriera o dell’eremita, ricerca del senso nobile ed arcaico del complemento maschile. Una restituzione della dignità alla donna, e perciò all’uomo, nelle loro reciproche e complementari valenze, potenze e significati. 

La Dickinson: donna assolutamente affascinante nel suo isolamento, nella sua misteriosa scelta di solitudine che divenne la sua vera compagna di vita. Gli abissi dell’anima e dell’amore in cui vola la Dickinson posseggono una sensualità talmente profonda e raffinata da risultare intoccabili. Una laica clausura in comunione col cielo. E di questo cercheremo di parlare nel nostro incontro, assaggiando i suoi dolci, ascoltando le sue musiche e le sue letture, guardando i suoi fruscianti, sobri ed eleganti abiti dell'epoca.  
 
Quota di partecipazione € 15.00 inclusa di libro, dolci e gadgets - Prenotazione obbligatoria
 

Video sul Canale You Tube di Simmetria