1085 TecnicheA partire da Martedì 6 Novembre, corso in 4 lezioni (dalle ore 20 alle 23)  - Via Grazioli Lante 13

Corso: "Tecniche di Meditazione Occidentali"- con Claudio Lanzi e Paolo Lazzaro.

Quarto seminario di approfondimento pratico. Studio delle posture classiche occidentali; coordinamento fra respiro e movimento, cosa resta dell’arcaico esicasmo, l’immobilità e la progressione del gesto.

Il corso, tenuto da Claudio Lanzi e Paolo Lazzaro, è a numero chiuso di partecipanti, che dovranno registrarsi prima dell’inizio del corso e sarà composto di 4 seminari della durata di 3 ore ciascuno (per un totale di 12 ore) che si terranno per 4 martedì consecutivi; è richiesto l’obbligo di frequenza. Tali seminari approfondiranno progressivamente, secondo una precisa modalità operativa, le principali metodiche di preparazione alla meditazione, all’orazione e alla contemplazione, presenti secondo diverse modalità e scuole nel nostro Occidente. Sarà privilegiato l’aspetto pratico, avendo già trattato ampiamente nei tre corsi precedenti gli aspetti teorici delle tecniche squisitamente occidentali di meditazione, nate e sviluppate nell’ambito degli ordini monastici, delle confraternite iniziatiche, delle scuole d’arti e mestieri, degli ordini cavallereschi. Tecniche che hanno costituito la specifica "qualità" della spiritualità del nostro Occidente.
Una particolare attenzione in questo quarto corso verrà posta sull’atteggiamento del corpo coordinato con quello della mente e dello spirito del praticante, sulla regolarizzazione delle numerose ritmiche di respirazione e sulle gestualità che nascondono il vero scopo della meditazione.