1013 banner 2

1013 sito 2

Dom. 26, ore 18,30 Via Grazioli Lante 13 APERTURA DEL CORSO SUI SIMBOLI E I RITI NELLA SCIENZA E NELL’ ARTE SACRA  (presentazione del corso di Claudio Lanzi con la partecipazione straordinaria di Pierpaolo de Giorgi e Maria Luisa Sales).

Il corso si apre con una lectio magistralis di Pierpaolo de Giorgi sulla Taranta  e la Pizzica che, negli archetipi popolari di un ritmo e di una modalità di movimento sapienziale, disvelano le ragioni per cui nella “mousiché” vive l’universo principiale “orfico-dionisiaco” che si esprime appunto attraverso i simboli.

Le tre lezioni successive, tenute da Claudio Lanzi, riguarderanno lo sterminato universo simbolico che sorregge ogni rito, nelle connotazioni ermetico-alchemiche e in ogni espressione religiosa. Ci riferiremo particolarmente all’ontologia del simbolo nel mondo dei miti e dei principi sacrali delle tradizioni d’Oriente e d’Occidente.

  •  Ontologia dell’ universo simbolico e viaggio negli archetipi simbolici della scienza, del mito e della religiosità.
  •  Il simbolo nel numero, nel gesto e nel rito
  •  Il simbolo nella liturgia, nelle arti visive e negli oggetti

Durante questi incontri verrà presentata una lezione teorico pratica di Maria Luisa Sales su una particolarissima danza dal valore ancestrale (La danza dele Sette Madri) in cui colore, forma e ritmo evocano gli archetipi simbolici della tradizione indiana e si integrano perfettamente nel rapporto fra religiosità e liturgia.