Cerca nel sito

poliedro attivita

Login (per commenti o acquisti)

Registrazione Newsletter

1015 banner

1015 sito

Sab. 8 Ore 15,30 Sala convegni di via Santa Lucia 5 -  CONVEGNO: MARIUS SCHNEIDER: Musica Arte e Conoscenza: con Grazia Marchianò, Antonello Colimberti, Nuccio D'Anna, Giangiuseppe Bonardi, Leopoldo Siano, Pierpaolo de Giorgi, Claudio Lanzi.

Schneider è una colonna portante della etnomusicologia europea: lo studio, organizzato da Simmetria e curato dal prof Colimberti, nei confronti di alcuni suoi scritti poco conosciuti in Italia, può aiutare a comprendere come, senza musica, sia assai improbabile un contatto con la metafisica e la trascendenza e come, proprio attraverso la musica, il simbolo apra, direttamente e senza mediazioni intellettuali, le porte dell'Anima. Faremo seguito a questo importante convegno con la pubblicazione degli Acta.

Programma

Ore: 15.30 - Antonello Colimberti (antropologo del suono e del gesto, si dedica in particolare agli incontri fra tradizioni arcaiche e/o etniche e forme di sperimentazione contemporanea).

Marius Schneider come pioniere della filosofia interculturale della musica.

L’opera di Marius Schneider è sfuggita per molto tempo ad ogni tentativo di classificazione: la nascita di una“filosofia interculturale” consente con buona approssimazione di metterne in evidenza le valenze profonde e la straordinaria attualità.

Ore: 16.00 - Grazia Marchianò (orientalista, già professore ordinario Università di Siena-Arezzo, saggista e curatrice dell'Opera omnia di Elémire Zolla, 1926-2002).

L'Origine, il tempo, il ritmo, il rito negli scritti di Marius Schneider pubblicati sulla rivista zolliana 'Conoscenza religiosa' (1969-1983).

La concezione schneideriana della natura acustica della realtà e le attualizzazioni rituali tradizionali presso le alte civiltà e i popoli indigeni.

Ore: 16.30 Leopoldo Siano (Università di Colonia. Attivo internazionalmente, autore e conferenziere sulla storia della musica del secolo ventesimo, suono e cosmogonia, il mito dell'armonia delle sfere, il canto armonico).

 La “Kosmogonie” di Marius Schneider motivi ricorrenti della Kosmogonie in relazione all'intero corpus schneideriano.

Un voluminoso studio incompiuto sulle antiche cosmogonie sonore che avrebbe dovuto costituire la sintesi di tutte le sue ricerche.

Ore: 17.00 - Nuccio D’Anna (storico delle religioni, del simbolismo e della spiritualità; autore di una ventina di libri e di alcune centinaia di saggi).

Musica e lingua sacra nella tradizione vedica. Cosmogonia e antropogonia, il sistema cosmogonico, la solidificazione della materia, i chakra, il linguaggio rituale.

Ore: 17.30 - Pierpaolo De Giorgi, (filosofo ed etnomusicologo, autore di innovative pubblicazioni su tarantismo e pensiero armonico, dir. Centro “Terra e Mare”, ha contribuito alla rinascita della “pizzica” suonando in tutto il mondo).

Marius Schneider e il ritmo come via verso la conoscenza della struttura armonica della realtà.

Schneider, indagando musiche e culture primitive, svela funzioni universali e ruolo del ritmo, del suono e del simbolo nella costituzione della realtà. E dà un apporto alla soluzione degli enigmi tarantismo aiutandoci ad intraprendere il percorso verso la conoscenza della struttura armonica della realtà.

 Ore: 18.00 - Pausa

 Ore: 18.15 - Giangiuseppe Bonardi (ideatore e conduttore di MiA, Musicoterapie in Ascolto, docente di Musicoterapia presso il Conservatorio dell’Aquila, musicoterapista, formatore, supervisore).

 Gli apporti di Marius Schneider alla musicoterapia.

Il pensiero acustico di Marius Schneider travalica lo specifico ambito speculativo originario, donando alla musicoterapia preziosi apporti teorici che ne rivitalizzano la dimensione epistemologica.

 Ore: 18.45 - Claudio Lanzi (Ingegnere, autore di numerosi libri e articoli sulla geometria sacra, sul simbolismo geometrico-matematico e sulle forme di meditazione occidentali).

La geometria tradizionale e la musica.

La rappresentazione geometrica e le antropometrie come definizione simbolica dell’armonia cosmica.

 Ore: 19.15 – Domande e chiusura lavori.

 scarica locandina in pdf

 

Fai il LOGIN o REGISTRATI per inserire commenti