Cerca nel sito

poliedro home2

 "In effetti bisogna ricercare il Bene non per via conoscitiva né in modo incompleto ma, abbandonandotisi alla luce divina e con gli occhi chiusi: in questo modo bisogna stabilirsi nell'inconoscibile e celata Enade degli enti".

Proclo, Teologia Platonica Lib. I.

Login (per commenti o acquisti)

Registrazione Newsletter

alt

Simmetria, fondata da Claudio Lanzi nel 1975, nasce come gruppo di ricerca sulle scienze e sulle tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente, svincolato da qualsiasi sudditanza culturale e politica.

Nel 1985 iniziano le prime pubblicazioni di estratti da corsi e seminari. Tale attività prosegue nel 1996 con un'iniziativa editoriale autonoma e la stampa di alcuni testi che rappresentano abbastanza efficacemente le linee ispiratrici della associazione.

Nel 2000 apre a Roma il Centro Studi "Simmetria" di via Grazioli Lante 13 e prendono vita la relativa associazione culturale, la rivista omonima e l’edizione pianificata di tre collane di libri.

Temi fondamentali delle ricerche di Simmetria sono:
- La geometria e la matematica sacre, la ritmologia, la danza e le discipline di matrice orfico-pitagorica, asse portante di qualsiasi percorso conoscitivo occidentale e base di ogni ascesi e di ogni sacralità seriamente intese.
- Le religiosità e le ritualità arcaiche europee, con particolare attenzione a quelle latine e alle osmosi con le altre tradizioni del bacino mediterraneo.
- La gnosi protocristiana e l'esicasmo delle origini, dove il ritmo e l'armonia svolgono un ruolo fondamentale nel sentiero di risalita di Sophia verso il Suo Artefice e dove il silenzio diventa disciplina e contatto con il cuore. 
alt
Ciò non esclude dai nostri interessi qualsiasi argomento che si apra verso la filosofia e la scienza d'Oriente e d'Occidente, sacralmente intese. 

Una parte degli argomenti oggetti di studio è stata pubblicata nei testi delle edizioni omonime. Le relazioni relative ai convegni hanno dato quasi sempre luogo alla stampa degli "Atti" mentre la Rivista e il sito on line, riportano sia gli estratti dei corsi e dei seminari come articoli originali provenienti da vari collaboratori.

 

alt L'associazione s’impegna a testimoniare con semplicità, ma con rigore scientifico, le ricerche operate in "Simmetria", costituendo un punto di incontro e di orientamento, un centro di studi e di riflessione che, in questa convulsa babilonia di proposte pseudospirituali accattivanti, aiuta ad orientarsi responsabilmente, a non essere preda di fanatismi acefali, a non farsi irretire da facili approdi emozionali, a non precipitare nelle fantasmagorie degli esoterismi sempre più in svendita in questo mondo pesantemente inquinato, ormai non solo nella terra, ma anche nell'anima.

In tale contesto è auspicata e gradita la collaborazione di coloro che, rispettando l'impostazione decisamente old age di Simmetria, vorranno proporre temi, ricerche originali qualificate, articoli, e che vorranno collaborare strettamente con noi, con chiarezza e sincerità d'intenti.

Hanno collaborato con Simmetria, attraverso articoli, testi e docenze:

Ezio Albrile, Jan Andres, Gregorio Bardini, Pablo Beneito, Mariano Bizzarri, Antonio Bonifacio, Maria Brugnoli, Daniela Cadamuro, C.Carini, Gianluca Ciampi, Claudio Caroli, S.Carrotta, Stella Chiarini, Antonello Colimberti, Alessio Corazza, Victorine Cumero, Jole D'Anna, Nuccio D’Anna, Carla De Gennaro, Anna Maria Del Bello, Alberto de Luca, Alarico di Tuscolo, Biagio Di Carlo, Valentina Dordolo, Epimeteo, Gianfranco Ersoch, Maria Franca Frola, Roberto Fondi, Daniela Forte, Pio Filippani Ronconi, P.Cassiano Folsom, Dalmazio Frau, Paolo Galiano, Pierluigi Gallo, Riccardo Garbini, Stefania Gianni, Mario Giannitrapani, Maciej Giertych, Adriano Graziotti, Taiten Guareschi, Vittoria Luisa Guidetti, Giorgio Karalis, Elisabetta Landi, Roberto Laneri, Domizia Lanzetta, Claudio Lanzi, Albert Mayr, L.La Monaca, Adriano Lanzi, Silvia Lanzi, Paolo Lazzaro, Antonio Luciani, Letizia Lucchesi, Massimo Manuelli, Silvio Maracchia, Gianluca Marletta, Valeria Marino, Grazia Mirti, Leopoldo Moschella, Ettore Maria Mazzola, Elisabetta Moroni, Simonetta Nicolai, Al Cudi Oz Nahali, Francesca Pacini, Pasang Yorten Arya, Anna Maria Partini, P. Alessandro Partini, Stefania Peluso, Padre H.W.Pfeiffer, Placido Procesi, Fabrizio Ridolfi, Vittorio Rossi, Maria Luisa Sales, Grazia Sanna, Stefano Serafini, Roberta Simini, Andrey Smirnov, Marisa Stefanelli, Geshe Gedun Tharcin, Franco Todde, Carlo Valdameri, Francesca Romana Valente, Luca Valentini, Simone Vallerotonda, Luciana Virio, Edmondo Vittoria, Stella Vodermann, Nicola Vox